Giovedì 13 giugno comincia il Latin Fiexpo 2019!

Latin Fiexpo

Quando nella confusione di queste ultime, frenetiche ore prima del via del Latin Fiexpo di Busto Arsizio, riesco a scambiare qualche parola con Felice Di Meo, mi rendo conto che lui e solo lui può mettere in piedi un evento del genere: riuscire a parlarci è un’impresa e non perché Felice sia una persona poco disponibile, anzi è molto disponibile, ma perché in queste ore è letteralmente sequestrato dai lavori di preparazione.

Latin Fiexpo: il regista è sempre lui (e meno male!)

E mentre aspetto di poterci scambiare quattro chiacchiere, lo osservo mentre dirige i lavori, dà suggerimenti, riceve richieste, contatta i fornitori, supervisiona tutto, addirittura aiuta gli operai a montare dei frigoriferi per uno dei chioschi. Conosco poche persone capaci di una simile capacità di visione, di organizzazione e di spirito di sacrificio tali da riuscire a trasformare in realtà un evento di questa portata.

Tra un lavoro e l’altro rapisco per qualche minuto Felice, giusto il tempo di avere qualche ragguaglio sulle novità di quest’anno, che non sono poche.

Novità riguardanti la pista di Kizomba

Cominciando dalla Kizomba, che è la pista che sta più a cuore a voi lettori di www.ascuoladiballo.it, ecco le novità:

  • en plein dei MM° Oscar & Sonia, che quest’anno animeranno ben tre serate: martedì e sabato con stage in pre-serata e venerdì in collaborazione con la TDS, anche a dimostrazione del grandissimo lavoro svolto da Oscar Amore e Sonia Bertani durante l’anno, nel quale hanno fatto letteralmente lievitare la serata  100% Kizomba della domenica allo Zoo Club di Cinisello Balsamo;

    Kizomba, Oscar Amore, ballo
    Oscar & Sonia
  • sono confermati quasi tutti i DJ dell’anno scorso: DJ Ghost Face (aka Edoardo Simoni) e DJ Bi One ci saranno sicuramente. Quest’anno arrivano poi delle gradite novità: sarà presente DJ Maury (aka Maurizio Guerra) la domenica e, a rotazione, parteciperanno anche la bravissima DJ Sonia (aka Sonia Aglio) e DJ Drew (che abbiamo avuto modo di apprezzare sia allo Zoo Club di Cinisello Balsamo, sia al locale El Sueno, di Gallarate);

    Edo, Dj Ghost, Kizomba, Edo & Denise, Edo e Denise
    Dj Ghost Face (Edo)
  • è confermata la serata con corso base di Kizomba il mercoledì alle ore 21.45 con il M° Oreste Amati e il suo team Latin Quarter. Inoltre sarà presente il mercoledì anche Kizomba Varese (www.kizombavarese.com), fondato da DJ Bi One 

    Kizomba, Latin Fiexpo, Oreste Amati
    Oreste Amati
  • sarà presente la scuola dei MM° Edo & Denise di Premiere Academy (di cui sono orgogliosamente allievo) ad animare la serata di giovedì con stage di Kizomba in pre-serata;
  • la pista ritorna nella posizione “storica”, nell’angolo a sinistra dietro l’ingresso principale;
  • la soluzione per il pavimento è la stessa dell’anno scorso (con maggiore attenzione a eventuali dislivelli tra i pannelli che compongono il pavimento), ma cambia completamente la situazione audio: quest’anno l’impianto è costituito da ben quattro casse poste a ognuno dei quattro angoli della pista, soluzione che, almeno sulla carta, dovrebbe garantire una qualità del suono più che buona;

Via col lissiooo!

Venendo agli altri balli, la grandissima novità di quest’anno è la presenza di una pista in più, che sarà dedicata al liscio (e non solo). Gli amanti di liscio, tango etc. troveranno la pista sotto il passaggio a destra dell’uscita (coperta, quindi, dalla pioggia), vicino allo stand del Brasile.

Cambia nome il Salsodromo, che ora riporta (giustamente, visto l’ottimo lavoro fatto quest’anno), il nome “Sueno” come l’omonimo locale sopra menzionato.

Latin Fiexpo
I lavori di allestimento per la nuova pista di liscio

Nuovi stand

Si aggiungo due ulteriori stand, lo stand del Venezuela e lo stand del Messico, che, una volta entrati, trovate a sinistra dopo la Mojiteria.

E infine, un occhio di riguardo per i bambini che avranno una pista a loro dedicata, proprio vicino alla pista di Kizomba.

Latin Fiexpo
La nuova pista per bambini

Godetevi la magia!

Mancano poche ore a questo appuntamento, che ci accompagnerà per tutta l’estate.

Per me è e resta una kermesse immancabile, a cui sono affezionato per molti motivi.

E’ lì che ho cominciato a ballare.

E’ lì che ho conosciuto molti nuovi amici.

E’ lì che ho conosciuto la mia attuale compagna.

Il Latin Fiexpo porta con sé una specie di sogno. L’atmosfera magica delle notti estive e dei ritmi di paesi lontani che, grazie al lavoro immane di Felice e di tutti i Maestri coinvolti, arrivano qui, a una manciata di minuti d’auto da noi.

Vi aspetto tutti per ballare insieme qualche kizomba!

Aiwé!

Marco

Latin Fiexpo

Lascia un commento